Sul sito dell’Autorità Garante è ora disponibile un pdf contenente utili consigli in materia di privacy: dal corretto utilizzo dei social network alla privacy nel mondo del lavoro, nella scuola, nella sanità e molto altro ancora.

La guida è rivolta a professionisti, ragazzi, utenti esperti, genitori; è un tentativo di inseguire i cambiamenti, in un mondo in rapida evoluzione, attraverso esempi concreti che si basano sulle esperienze raccolte in questi anni.

Dall’introduzione si evince come il tema della privacy, o meglio della data protection, non rappresenti una mera questione burocratica ma si concretizzi in rischi spesso sottovalutati perché invisibili al tatto: “Reale e virtuale non possono più essere declinati come due mondi distinti dove l’individuo è libero di assumere una diversa identità a seconda della circostanza, ma rappresentano ormai territori integrati da una costante e sempre più pervasiva connettività […] In una società che compra e vende informazioni e fa diventare merce la stessa persona alla quale si riferiscono i dati, la tutela della privacy diventa sempre più una questione di libertà”. Va segnalato in particolare il capitolo sul cloud computing, perché fornisce utili spunti di riflessione a prescindere dal fatto che si utilizzi o meno questo tipo di servizio (come ricorda la guida: “Spesso utilizziamo tecnologie cloud senza neppure saperlo”).

Di seguito il link alla pagina del Garante da dove è possibile scaricare la guida: “Educare alla rete. L’alfabeto della nuova cittadinanza nella società digitale”. Alla pagina delle “Campagne di comunicazione” del Garante potete trovare i link ai video-tutorial richiamati anche all’interno della guida.

Autore: Paolo Raimondi, Privacy Officer di Polimatica Progetti Srl

News

04/10/2017 GDPR: qualcosa di nuovo, ma anche molto di vecchio!
E’ questo il tema di un articolo interessante e anche un po’ provocatorio  che il nostro...
22/09/2017 A proposito di Regolamento europeo Privacy (GDPR): quali gli impatti su enti e aziende?
Il prossimo 13 novembre, a Reggio Emilia, il nostro partner Secure Online Desktop organizza, con la...
11/11/2016 A Verona, presenze qualificate alla giornata con i professionisti della Privacy e della Sicurezza dei Dati.
Cybersecurity e Privacy 2.0 è il titolo del seminario che Polimatica Progetti  ha tenuto lo...