Il principio di Accountability (rendicontazione) è stato uno dei fili conduttori che ha legato gli interventi dei relatori al seminario tenuto a Jesi presso Banca Marche, in particolare due degli interventi più attesi: quello dell’Avv. Soffientini (membro del comitato scientifico di Federprivacy) imperniato sulle novità introdotte dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, e quello del Gen. Vecchione (già comandante del nucleo Privacy della GDF) che ha affrontato il tema delle attività ispettive eseguite per conto dell’ufficio del Garante.

In entrambe le relazioni è stato ribadito il principio secondo il quale non basta avere compiuto adempimenti formali ma occorre dar prova di avere predisposto e reso efficaci tutte le necessarie misure di sicurezza.

Secondo il medesimo principio è importante prestare attenzione non soltanto alla completezza della documentazione ma anche e soprattutto alla sua correttezza e rispondenza alle misure effettivamente adottate per rispondere alle prescrizioni di legge.

Anche in vista dell’approvazione del Regolamento Europeo occorre abbandonare la visione che molte aziende hanno della Privacy come di una serie di adempimenti burocratici (quella che alcuni hanno definito “buroprivacy”) per arrivare invece alla consapevolezza che occorre realizzare una compliance effettiva con la normativa, a tutela dei dati che rappresentano il patrimonio di ogni azienda.

 

Autore: Paolo Raimondi, Privacy Officer di Polimatica Progetti S.r.l.

News

04/10/2017 GDPR: qualcosa di nuovo, ma anche molto di vecchio!
E’ questo il tema di un articolo interessante e anche un po’ provocatorio  che il nostro...
22/09/2017 A proposito di Regolamento europeo Privacy (GDPR): quali gli impatti su enti e aziende?
Il prossimo 13 novembre, a Reggio Emilia, il nostro partner Secure Online Desktop organizza, con la...
11/11/2016 A Verona, presenze qualificate alla giornata con i professionisti della Privacy e della Sicurezza dei Dati.
Cybersecurity e Privacy 2.0 è il titolo del seminario che Polimatica Progetti  ha tenuto lo...