Il Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) ha da poco pubblicato un aggiornamento al Rapporto 2013 sulla sicurezza ICT in Italia. Il Rapporto evidenzia una crescita esponenziale degli attacchi e del cyber crime. In un anno la frequenza degli incidenti è aumentata del 250%, ed il Cyber Crime è stato la causa del 50% degli attacchi. Molti di questi, oltre agli evidenti danni provocati, configurano una violazione della normativa in materia di Privacy.

Il documento riporta che ”ad un anno dal Rapporto 2012 ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza, nella quale nessuno può più ritenersi al sicuro, dove tutti sono in qualche modo ed a vario titolo minacciati, dai singoli cittadini alle PMI fino agli stati nazionali ed alle più grandi imprese del mondo”.

Nella presentazione del Rapporto si rimarca che l’Italia pare essere una delle nazioni che si sta occupando meno seriamente del fenomeno e che non attribuisce il giusto peso alla gravità degli scenari che si prospettano nell’immediato futuro.

Non soltanto mancano in Italia la visione prospettica e gli investimenti indispensabili a fronte di uno scenario così preoccupante, ma anche “una adeguata consapevolezza da parte di tutti gli attori interessati, le competenze tecniche, il coinvolgimento delle parti sociali, della scuola, delle istituzioni e della politica”.

Informazioni per ricevere il testo completo del Rapporto Clusit 2013 sono reperibili all’indirizzo http://www.clusit.it/rapportoclusit/

 

Fonte “Rapporto Clusit 2013 sulla sicurezza ICT in Italia”

 

News

04/10/2017 GDPR: qualcosa di nuovo, ma anche molto di vecchio!
E’ questo il tema di un articolo interessante e anche un po’ provocatorio  che il nostro...
22/09/2017 A proposito di Regolamento europeo Privacy (GDPR): quali gli impatti su enti e aziende?
Il prossimo 13 novembre, a Reggio Emilia, il nostro partner Secure Online Desktop organizza, con la...
11/11/2016 A Verona, presenze qualificate alla giornata con i professionisti della Privacy e della Sicurezza dei Dati.
Cybersecurity e Privacy 2.0 è il titolo del seminario che Polimatica Progetti  ha tenuto lo...