Documentazione Privacy e Procedure

La stesura della Documentazione Privacy non è un adempimento esclusivamente burocratico. La Documentazione Privacy rende anche note agli interessati le finalità e modalità dei trattamenti di dati che li riguardano e le tutele garantite (l’informativa è un biglietto di presentazione che testimonia la cura che l’azienda, o pubblica amministrazione, presta nel trattare i dati di clienti/utenti, fornitori, dipendenti). Per la Documentazione Privacy occorre predisporre lettere di nomina per il trattamento, individuare i contenuti delle informative, analizzare i trattamenti dei dati effettuati e molto altro ancora; la Documentazione Privacy però non basta, occorre formalizzare e applicare specifiche Procedure Privacy. Occorrono Procedure Privacy per la gestione del personale, gestione degli Amministratori di Sistema, raccolta e pubblicazione di dati sul Web…

 

Il nostro servizio di Documentazione Privacy e Procedure

Per Documentazione Privacy e Procedure a prova di legge, Polimatica Progetti fornisce la necessaria consulenza attraverso (a titolo esemplificativo):

      • Analisi dei trattamenti
      • Individuazione di ruoli e responsabilità
      • Stesura delle lettere di nomina di incaricati e responsabili del trattamento
      • Stesura delle informative per gli interessati del trattamento (clienti/utenti, fornitori, dipendenti)
      • Identificazione dei casi che prevedono l’obbligo di prestazione del consenso da parte degli interessati, e predisposizione della formula di richiesta del consenso.
      • Procedure Privacy di rilascio, conservazione e aggiornamento della documentazione Documentazione Privacy e Procedure, insieme alla corretta definizione dell’Organigramma della Privacy, andranno a costituire un Sistema di Gestione Privacy (eventualmente integrabile col Sistema di Gestione Qualità).

Dal momento che Documentazione Privacy e Procedure non sono standardizzabili, devono essere "a misura del cliente", vi invitiamo a diffidare da modelli standard reperibili dal web; affidatevi a un team di consulenti legali, tecnici e di organizzazione come quello di Polimatica Progetti.

News

04/10/2017 GDPR: qualcosa di nuovo, ma anche molto di vecchio!
E’ questo il tema di un articolo interessante e anche un po’ provocatorio  che il nostro...
22/09/2017 A proposito di Regolamento europeo Privacy (GDPR): quali gli impatti su enti e aziende?
Il prossimo 13 novembre, a Reggio Emilia, il nostro partner Secure Online Desktop organizza, con la...
13/03/2015 Privacy compliance siti web
Il 2 giugno si avvicina! Due terzi dei siti web italiani violano la privacy. Su un campione di...